Diagnostica

Diagnostica

All’interno dello studio veterinario del Dr. Ferrero si effettuano diagnosi complete con strumenti di analisi veterinaria tecnologicamente all'avanguardia e che forniscono risultati in brevissimo tempo. Attraverso le strumentazioni più adatte per gli esami diagnostici si possono rilevare diverse gravi patologie e disturbi che affliggono i nostri piccoli amici.

 

ESAMI CARDIOLOGICI

ECOCARDIOGRAFIA: l'ecocardiogramma rappresenta l'esame cardine nella diagnostica cardiologica. Questo esame, è opportuno ricordare, è solo in minima parte un'indagine di diagnostica per immagini; con l'ausilio del Doppler e del color Doppler l'ecocardiografia ci permette di eseguire fondamentali valutazioni che riguardano l'emodinamica cardiovascolare.

ELETTROCARDIOGRAFIA DI SUPERFICIE: l'elettrocardiogramma a dodici derivazioni consente di valutare l'attività elettrica cardiaca, risulta quindi fondamentale per la diagnosi e per il monitoraggio delle aritmie. La registrazione contemporanea delle dodici derivazioni è assolutamente indispensabile per una valutazione corretta delle aritmie.

MONITORAGGIO HOLTER: il monitoraggio Holter ci consente di registrare il tracciato elettrocardiografico durante le 24 ore. Questa registrazione avviene durante la normale vita del cane, ed è possibile grazie all'applicazione di un piccolo apparecchio, reso solidale al torace del cane grazie ad una sorta di imbragatura. Il monitoraggio holter è fondamentale per la diagnosi di quelle aritmie, che non sarebbe possibile evidenziare con il solo elettrocardiogramma perché presenti solo per brevi periodi. Il monitoraggio holter si rende inoltre fondamentale per l'impostazione e per la verifica di efficacia della terapia nella fibrillazione atriale.

VALUTAZIONE RADIOGRAFICA DEL TORACE: lo studio radiografico del torace rappresenta un passo fondamentale, e molto spesso imprescindibile, per un corretto approccio al paziente cardiopatico.

Toracocentesi

Pericardiocentesi

Chirurgia

Interventi di sterilizzazione del cane e del gatto: ovariectomia, ovaristerectomia, orchiectomia.

Splenectomia

Gastrotomia

Enterotomia- enterectomia

Cistotomia

Mastectomia

Enucleazione del bulbo oculare

Glossectomia parziale

Litotrissia dei calcoli impegnati nell'uretra peniena mediante ultrasuoni: questa procedura mininvasiva permette di rimuovere i calcoli che ostruiscono l'uretra peniena evitando l'intervento chirurgico.

Ecografia dell'addome: permette l' esplorazione di fegato, colecisti, milza, reni, ghiandole surrenali, ovaie, utero, vescica, prostata, apparato gastroenterico.

Ecografia dell' uretra peniena

Ecografia dei testicoli

Ecografia per l'esplorazione dei tessuti sottocutanei (es. per la ricerca ed estrazione di corpi estranei responsabili di flemmoni sottocutanei)

Ecografia dell' occhio

 

RX

Studio radiografico dello scheletro.

Studio radiografico del torace

Studio radiografico dell'addome

Share by: